Corso di formazione per autotrasportatori di merci su strada
CLAAI Form è ente autorizzato dal Ministero dei Trasporti – Dipartimento per i Trasporti Terrestri, per lo svolgimento dei corsi di formazione per autotrasportatori volto alla preparazione all’esame per l’abilitazione professionale al trasporto di merci su strada e di viaggiatori su strada.
Secondo il Decreto Legislativo 395/2000 le nuove regole per accedere alla professione di autotrasportatore di merci interessano sia le imprese di nuova costituzione che quelle già iscritte all’albo degli autotrasportatori e prevedono:
- per le imprese di nuova costituzione
I requisiti di capacità professionale, finanziaria e onorabilità. Sono esonerate dall’obbligo di capacità professionale e finanziaria le imprese che esercitano l’attività con autoveicoli di massa complessiva non superiore a 1,5 tonnellate a pieno carico
- per le imprese già iscritte all’albo
Il decreto fissa due date importanti. Il 17 agosto 2007, data entro la quale tutte le imprese iscritte all’Albo, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1978 e il 31 maggio 1987, devono dimostrare di possedere i requisiti di capacità finanziaria e di capacità professionale. Il 17 agosto 2009, data entro la quale tutte le imprese iscritte all’Albo entro il 16 agosto 2005 e che esercitano con veicoli di portata utile non superiore a 3,5 tonnellate o di peso totale a terra a pieno carico non superiore e 6 tonnellate, devono dimostrare di possedere i requisiti di capacità professionale e finanziaria.
La capacità finanziaria di cui parla il decreto è dimostrabile tramite un’attestazione della banca, mentre la capacità professionale si consegue con il superamento di un esame e la partecipazione ad un corso di formazione obbligatoria per tutti eccetto per i soggetti in possesso di un diploma di scuola superiore.
Pertanto coloro che vogliano avviare un’impresa di autotrasporto di merci su strada sono tenuti, previo il possesso dell’attestato di frequenza rilasciato dall’Ente, a sostenere l’esame di abilitazione presso gli Organi competenti.
Il corso di formazione per autotrasportatori di merci su strada proposto da CLAAI Form vuole fornire tutte le nozioni necessarie per sostenere e superare con facilità l’esame di abilitazione.
REQUISITI
Licenza media inferiore o Licenza elementare per i nati prima del 1952
DURATA
Durata complessiva di 150 ore di cui 30 riguardanti il trasporto internazionale
Contattaci per maggiori informazioni
Informativa sul trattamento dei dati personali
Ai sensi degli artt. 13 D.lgs. 196/2003 e 13 Reg. UE 2016/679 la informiamo che tratteremo i suoi dati nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 del Reg. UE e che può esercitare i diritti che le sono riconosciuti ai sensi degli artt. 15-22 capo III del Reg UE 2016/679. Per maggiori informazioni legga l’informativa cliccando qui!