Corso di apprendistato professionalizzante
Il corso di apprendistato professionalizzante è la formazione obbligatoria prevista dal contratto di apprendistato come strumento specifico per l’inserimento dei giovani in azienda.
Il contratto di apprendistato riconosce innumerevoli vantaggi per le imprese, poiché unendo l’esperienza lavorativa alla formazione è possibile:
– formare i futuri dipendenti aziendali in base alle reali esigenze dell’azienda.
– godere di sgravi fiscali di cui le aziende godono stipulando questo tipo di contratto
– assicurare al tuo apprendista una formazione più veloce, evitando tutti gli inconvenienti legati all’integrazione di un dipendente che ha acquisito già esperienza altrove e quindi secondo obiettivi ed esigenze aziendali differenti.
Oggi il miglior modo per formare un team d’eccezione adatto alle peculiari esigenze della tua impresa è ricorrere al contratto di apprendistato.
- Assumi un apprendista
- Formi l’apprendista
- Godi di sgravi fiscali per tutta la durata dell’apprendistato
- Al termine dell’apprendistato tu o il lavoratore potete recedere dal contratto o decidere di proseguire il rapporto di lavoro che si trasforma automaticamente in rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Cosa rende il contratto di apprendistato più vantaggioso di altri? La formazione.
La legge riconosce a chi assume un apprendista una serie di sgravi contributivi ammesso che provveda all’obbligo di iscrivere il suddetto apprendista ad un corso di formazione obbligatorio erogato da un Ente qualificato. La Regione Campania ha riconosciuto CLAAI Form come Ente qualificato, assegnandogli le competenze per organizzare le componenti tecnico-professionali del percorso formativo. CLAAI Form, svolgendo la maggior parte degli adempimenti necessari e lasciando alle imprese, o chi per loro, l’unico incombenza di effettuare l’assunzione, si occupa della:
- Stesura del piano formativo
- Formazione in aula
- Rilascio del libretto formativo
- Comunicazione alla Regione Campania
CLAAI ti seguirà in tutti gli adempimenti!
Tu devi solo assumere un apprendista e iscriverlo subito al corso!
→ L’’EBAC eroga provvidenze alle imprese per lo svolgimento della formazione degli apprendisti!
Il sussidio è concesso nella misura del 50% delle spese sostenute!
CORSO DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE: OBBLIGO E BENEFICI
Il contratto di apprendistato professionalizzante deve avere forma scritta, deve contenere il tipo di prestazione offerta dall’apprendista, nonché un piano formativo individuale da seguire e la qualifica che verrà eventualmente acquisita dal giovane alla fine del periodo di apprendistato sulla base della formazione ricevuta. Il datore di lavoro al termine del periodo di apprendistato mantiene la possibilità di recedere dal rapporto di lavoro, ma non può recedervi invece anticipatamente a meno che non ci sia giusta causa o giustificato motivo. Questo tipo di contratto obbliga l’azienda ad addestrare l’apprendista attraverso il corso di formazione trasversale/di base e professionalizzante/di mestiere di 120 ore della CLAAI Form.
Quali i benefici per l’azienda?
- Conferire al personale le dovute professionalità attraverso una formazione mirata e un’esperienza diretta sul posto di lavoro
- Godere di particolari riduzioni degli oneri contributivi a favore del dipendente assunto
Quali i benefici per il consulente?
Professionalità ed efficienza nello svolgimento di tutti gli adempimenti necessari al posto del consulente, che potrà limitarsi ad effettuare la sola assunzione!
I contenuti della formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali sono declinati dai piani formativi presenti nel repertorio regionale e da quelli previsti dal CCNL.
La durata del corso CLAAI Form è di 120 ore di formazione in 3 anni per una formazione annuale di 40 ore.
CORSO DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE: I REQUISITI
Si ricorda che la mancata formazione obbligatoria, comporta l’annullabilità del contratto di apprendistato, il recupero dei contributi ed una sanzione amministrativa pari al 100% dei contributi evasi.
REQUISITI
Il corso è rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni
Per scaricare il modulo di iscrizione clicca su Corso Apprendistato Professionalizzante – Scheda di iscrizione, oppure contattaci compilando il form sottostante.
Contattaci per maggiori informazioni