CLAAI Form è un ente di formazione professionale nato su iniziativa delle cinque Associazioni provinciali degli artigiani e delle piccole e medie imprese CLAAI della regione Campania.
CLAAI Form essendo un organo di diretta emanazione delle associazioni di categoria gode delle esperienze da esse maturate e della fitta rete di rapporti ben radicati con enti, istituzioni e parti sociali sull’intero territorio regionale.
L’intervento dell’accreditato e qualificato network di contatti di cui l’Ente beneficia, conferiscono un notevole valore aggiunto alle attività svolte e proposte agli artigiani e alle piccole e medie imprese.
La sua rete viene messa a servizio delle imprese non solo costruendo vantaggiose sinergie, ma anche sostenendo la gestione aziendale e favorendo l’innovazione di prodotti e processi produttivi. Inoltre grazie alla sua consolidata esperienza nel settore, assiste le imprese nell’attivazione di tutti i finanziamenti regionali, nazionali e comunitari e nella progettazione di un piano di sviluppo professionale.
CLAAI Form riserva particolare attenzione alla crescita delle risorse aziendali individuando le potenzialità da valorizzare e realizzando un completo ed esauriente bilancio delle competenze come frutto di una accurata analisi delle esperienze formative, professionali e sociali dell’impresa, ed inoltre sostiene lo sviluppo professionale dei dipendenti permettendo ad essi di concorrere in misura maggiore al successo aziendale sul mercato di riferimento.
A seconda del ruolo che il soggetto ricopre nell’azienda è necessario un differente tipo di formazione, per questo nella fase di progettazione di un piano di sviluppo delle risorse professionali, CLAAI Form si impegna nell’erogazione sia di formazione specifica per un certo ruolo/funzione sia di formazione generale e trasversale da impartire a tutto il personale, programmando annualmente interventi formativi per ogni funzione e verificando in seguito che l’attività abbia soddisfatto tutti gli obiettivi prefissati.
Nello specifico CLAAI Form si propone di svolgere attività nelle seguenti aree di intervento:
- formazione professionale, stages, viaggi studio di carattere economico, finanziario, storico-culturale e politico-sociale
- promozione in Italia e all’Estero del prodotto artigianale e della piccola e media impresa
- studi e ricerche economiche e sociali, settoriali e di mercato
- iniziative per l’integrazione europea
- iniziative editoriali, informatiche e banche dati
- organizzazione di convegni, laboratori nonché giornate di studio di carattere economico, finanziario, storico-culturale e politico-sociale