Corso di formazione per alimentaristi
Dal 2007, a seguito del D.Lgs. 46/05, la Regione Campania ha sostituito il Libretto sanitario con un corso di formazione obbligatoria per alimentaristi.
Tutte le imprese operanti nel settore devono provvedere al conseguimento, da parte del personale addetto alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita degli alimenti, di un attestato di partecipazione al corso di formazione per alimentaristi conseguibile presso CLAAI Form.
Il corso si articola in:
- responsabili di industrie alimentari
- addetti di livello di rischio 1
- addetto di livello di rischio 2
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato con validità triennale (invece che annuale come per il Libretto Sanitario).
Alla scadenza del triennio, coloro che abbiano già frequentato il corso, dovranno iscriversi ad un corso di aggiornamento con il rilascio di un attestato anch’esso triennale di 4 ore per gli addetti di rischio 1 e 2 e di 6 ore per i responsabili.
Il corso per i responsabili di industrie alimentari è previsto per il titolare dell’attività o il responsabile specificamente delegato, in tutte le aziende che conservono, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02.
Il corso per gli addetti di rischio 1 è rivolto a tutti coloro che non manipolano gli alimenti come ad es. i camerieri baristi, gli addetti alla vendita, i fornai e i pizzaioli, gli addetti alla somministrazione e al porzionamento.
Il corso per gli addetti di rischio 2 invece è obbligatorio per tutti coloro che manipolano gli alimenti come ad es. i pasticcieri, i cuochi, i produttori di pasta fresca, chi si occupa di lavorazione di formaggi e latte, i macellai, gli addetti alla vendita del pesce.
Il titolare o il dipendente che obbligatoriamente dovranno conseguire l’attestato di partecipazione al corso di formazione o di aggiornamento, potranno rivolgersi agli uffici CLAAI Form per l’adempimento del suddetto obbligo.
REQUISITI
Il corso è rivolto a tutti coloro che operano nel settore alimentare
DURATA
responsabili di industrie alimentari – 12 ore
addetti di livello di rischio 1 – 4 ore
addetto di livello di rischio 2 – 8 ore