Corso patentino frigorista
Il corso per conseguire il patentino frigorista è rivolto a chi opera su impianti che contengono Gas Fluorurati ad effetto serra (F-GAS). Dal 2013 è operativo il Registro Telematico Nazionale delle imprese e delle persone certificate ad operare su tali impianti istituito ai sensi dell’art. 13 del DPR gennaio 2012, n. 43, ora sostituito dal DPR n. 146 del 16 novembre 2018.
Per iscriversi al citato Registro tutti coloro che operano su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore dovranno richiedere il rilascio alla Camera di Commercio di un certificato provvisorio in attesa di uno definitivo.
Per ottenere quest’ultimo, le persone devono sostenere un esame entro 6 mesi dalla data di iscrizione al Registro, ottenendo così anche il patentino del frigorista, senza il quale non è possibile esercitare la loro professione. Tutte le imprese per poter svolgere la propria attività devono impiegare personale dotato dei requisiti necessari.
Il Patentino Frigorista è la Certificazione prevista dal Regolamento europeo 2067/2015 e dal DPR 146/2018 per tutti i tecnici del freddo. L’obiettivo del patentino è la tutela dell’ambiente tramite un’adeguata formazione del tecnico alla manipolazione e alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
CLAAI Form è un ente abilitato all’erogazione del corso per frigoristi, propedeutico all’esame per il conseguimento del patentino obbligatorio per il proseguimento dell’attività.
Il corso si propone di approfondire le conoscenze sul settore dei gas refrigeranti, sulla gestione dei rifiuti, sulle norme in materia di sicurezza sul lavoro, sull’impatto dei refrigeranti sull’ambiente e la relativa norma ambientale. Chi svolge questo tipo di lavoro deve possedere le adeguate conoscenze in materia di controlli, manutenzione e riparazione dell’impianto, ed il corso CLAAI si propone appunto di formare il frigorista riducendo le eventuali emissioni di gas refrigerante e svolgere adeguatamente le operazioni di installazione e riparazione degli impianti.
DURATA
1 giorno