Corsi di sicurezza sul lavoro
In Italia la sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs 81/2008, meglio conosciuto come Testo Unico sulla Sicurezza, che prevede specifiche misure per la tutela e la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro in tutti i settori di attività privati o pubblici.
Sono soggette al D.Lgs 81/2008 tutte le aziende con almeno un socio lavoratore, o un lavoratore dipendente sia esso a tempo indeterminato che determinato, con contratto di somministrazione, distaccato, a progetto, collaboratori coordinati e continuativi, che effettuano prestazioni occasionali oppure prestazioni continuative di lavoro a distanza, mediante collegamento informatico e telematico.
Vige l’obbligo di possedere una formazione in materia di sicurezza anche per l’impresa familiare e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri.
I corsi di sicurezza sul lavoro forniti da CLAAI Form si dividono in:
- corso RSPP
- addetto antincendio
- primo soccorso
- rls
CORSO DI FORMAZIONE RSPP DATORE DI LAVORO
(ART.34 DEL DECRETO 81/08 E ACCORDO STATO REGIONI DEL 21 DICEMBRE 2011)
Come stabilito dal D.Lgs. 81/2008 all’interno dell’azienda è obbligatoria la presenza di un responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP). Questa figura viene nominata dal datore di lavoro e deve possedere quelle capacità tali da assumersi la responsabilità di organizzare e gestire l’intero sistema di prevenzione e protezione dai rischi.
I compiti di rspp possono essere svolti dal datore di lavoro qualora si tratti di:
- aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori,
- aziende agricole e zootecniche fino a 10 lavoratori
- aziende della pesca fino a 20 lavoratori
- altre aziende fino a 200 lavoratori
In tal caso il datore di lavoro potrà esercitare il ruolo di RSPP dopo aver frequentato lo specifico corso di formazione entro 90 giorni dalla nomina. CLAAI Form propone corsi di durata variabile a seconda del rischio desumibile dal codice ATECO dell’impresa (rintracciabile sulla visura camerale):
- 16 ore: basso rischio
- 32 ore: medio rischio
- 48 ore: alto rischio
AGGIORNAMENTO R.S.P.P. – DATORE DI LAVORO (Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011)
La normativa vigente prevede l’obbligo per l’azienda di provvedere non solo alla formazione ma anche all’aggiornamento in materia di sicurezza sul lavoro.
CLAAI Form propone un corso di aggiornamento RSPP datore di lavoro con attestato finale valido a tutti gli effetti. Il corso di aggiornamento deve essere seguito se si è in possesso dell’attestato di un corso erogato tra il 1997 e il 11.01.2012 ed ha durata variabile a seconda del rischio desumibile dal codice ATECO dell’impresa:
- 6 ore: basso rischio
- 10 ore: medio rischio
- 14 ore: alto rischio
ADDETTO ANTINCENDIO (art.46 del Decreto 81/08 e DM 10 marzo 1998)
Gli addetti antincendio sono le persone in azienda preposte al prevenire l’insorgere di incendi, e in caso di emergenza, limitarne i danni. Queste figure, fondamentali in termini di prevenzione e sicurezza, vengono designati dal datore di lavoro che provvede alla loro formazione.
CLAAI Form propone specifici corsi di formazione per addetti antincendio di diversa durata a seconda del livello di rischio dell’azienda.
- 4 ore: basso rischio
- 8 ore: medio rischio
- 16 ore: alto rischio
FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO (art. 45 del Decreto 81/08 e DM 388/03)
Il D.Lgs. 81/2008 prevede che il datore di lavoro, tenendo conto della natura dell’attività svolta e delle dimensioni dell’azienda, provveda in maniera adeguata in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza. Dunque è obbligatorio in ogni azienda nominare un numero sufficiente di Addetti al Primo Soccorso.
CLAAI Form propone un corso di formazione per addetti al primo soccorso mirato a fornire le competenze di base sugli interventi di primo soccorso, sui rischi specifici dell’attività e sulle patologie specifiche dell’ambiente di lavoro.
Il corso base è di 12 ore per le aziende di categorie B o C e di 16 ore per le aziende di categoria A. L’aggiornamento è previsto ogni 3 anni e ha durata di:
- 4 ore (se è stato frequentato un corso di 12 ore – aziende di categorie B o C)
- 6 ore (se è stato frequentato un corso di 16 ore – aziende di categoria A)
Le aziende sono catalogate in base alla tipologia di attività svolta, del numero di lavoratori occupati e dei fattori di rischio.
Rientrano tra le aziende del gruppo A le unità produttive con attività industriali, le centrali termoelettriche, gli impianti e i laboratori nucleari, le aziende estrattive ed altre attività, le aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni, aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, le aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
Sono aziende del gruppo B le unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Appartengono alle aziende del gruppo C le unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A
FORMAZIONE LAVORATORI (art. 37 commi 1, 2, 4, 6 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato – Regioni del 21.12.2011).
Oltre ai dirigenti, agli addetti antincendio e al primo soccorso, la legge dispone che il datore di lavoro provveda affinchè ciasun lavoratore riceva una adeguata informazione.
Con il nuovo Accordo Stato Regioni è stata ribadita la formazione obbligatoria di tutti i lavoratori, secondo le definizioni dell’articolo 2 del D.Lgs. 81/08, compresi:
- i soci
- associati in partecipazione
- tirocini formativi e di orientamento
- destinatari di specifiche leggi regionali promosse per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro o per agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro
- allievi degli istituti di istruzione ed universitari con uso di laboratori, attrezzature di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici, VDT
- partecipanti ai corsi di formazione professionale
- lavoratori socialmente utili
- soci lavoratori di cooperativa
- lavoratori a domicilio
- lavoratori con contratto di portierato
CLAAI Form propone corsi di formazione per i lavoratori di durata direttamente proporzionale al livello di rischio dell’attività dell’azienda:
- Basso rischio: corso di 8 ore
- Medio rischio: corso di 12 ore
- Alto rischio: corso di 16 ore
RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) (art. 37 commi 10 e 11 D.Lgs 81/08)
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è la persona addetta a rappresentare i lavoratori per quanto concerne la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. L’RLS è eletto dai lavoratori ed è obbligato a svolgere uno specifico corso per acquisire le conoscenze fondamentali per l’esercizio delle funzioni inerenti il suo incarico.
CLAAI Form propone il corso di formazione per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza base della durata di 32 ore, nonchè i corsi di aggiornamento annuale di
- 4 ore per le aziende tra i 15 e i 50 dipendenti
- 8 ore per le aziende oltre i 50 dipendenti
Per le aziende con meno di 15 dipendenti non è necessario un aggiornamento annuale tuttavia la formazione deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi. Se ad esempio capita un infortunio, oppure se varia il DVR, oppure se varia una norma etc…