CLAAI Form nel 2019 ha avviato il progetto europeo Erasmus+ che sviluppa strategie di insegnamento e di apprendimento delle tecniche di realizzazione artigianale di souvenir artigianali.
Il programma Erasmus+ offre a persone di ogni età la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze e competenze presso istituti e organizzazioni di diversi paesi.
Gli obiettivi del progetto sono:
– diffondere la conoscenza delle tecniche di produzione di souvenir artigianali tradizionali per aumentare le competenze del personale e degli apprendisti;
– proteggere, conservare, sviluppare e promuovere il patrimonio artigianale europeo;
– mostrare l’importanza del patrimonio artigianale ai fini di una formazione inclusiva per i migranti e le persone socialmente escluse;
– sviluppare ed aumentare il dialogo interculturale senza pregiudizi.
Erasmus+ è pensato per dare risposte concrete a queste problematiche, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d’istruzione, formazione e assistenza ai giovani saranno incrementate attraverso il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e altrove.
Le organizzazioni partecipanti operano per consentire un apprendimento basato sul lavoro e sulla produzione di risultati congiunti tangibili e materiali, migliorando la collaborazione a livello europeo.
Progetto Cadeaux
Progetto Manufacturing handicraft Souvenirs MHS
Nell’ambito del programma Erasmus+, il progetto MHS mira a sviluppare strategie di insegnamento e apprendimento delle tecniche di souvenir artigianali per il personale.
Le imprese che hanno partecipato al progetto per l’Italia sono Porcellane Carusio e Ferrigno.
Contattaci per maggiori informazioni